• English
  • Danish
  • Greek
  • Bulgarian
  • Italian
  • Spanish

UEAPME

Bulgaria: Trading logistics

Attention: open in a new window. PDFPrintE-mail

CABLE Trading Logistics per CABLECOM, elaborato da BALKAN SERVICES

 

AZIENDA UTILIZZATRICE

Cablecommerce è l'azienda leader in Bulgaria nel settore della produzione di cavi industriali. Ci sono 6 sedi aziendali dislocate sul territorio Bulgaro.

 

SOLUTION PROVIDER

Balkan Services si colloca tra le prime aziende di consulenza IT della Bulgaria. Offre soluzioni nel settore delle tecnologie RFID, ERP (Enterprise Resource Planning), BI (Business Intelligence) e CRM (Costumer's Relations Management). Balkan Services è una delle poche aziende ad offrire soluzioni RFID nel mercato Bulgaro.

 

SCOPO DEL PROGETTO-PILOTA

Il progetto-pilota affronta il seguente problema: grosse rotoli di cavi sono difficilmente inventariabili. A causa della mancanza di informazioni circa le quantità, spesso grossi rotoli di cavi non sono utilizzati efficientemente.

Gli obiettivi del progetto-pilota sono di migliorare i sistemi di immagazzinamento di Cablecommerce e di migliorarne la logistica.

Le ragioni per scegliere una soluzione RFID sono:

-        la resistenza ad condizioni ambientali difficili

-        il possibile immagazzinamento di grosse quantità di informazioni

-        la lunga vita delle tags e le loro molteplici possibilità di reimpiego

-        la lettura senza necessità di contatto visivo

-        la riduzione del fattore errore-umano

Benefici attesi dell'impiego di un'applicazione RFID:

-        ottimizzazione dell'uso dei rotoli di cavo

-        tracciatura della posizione dei rotoli di cavo

-        ottimizzazione dell'uso dei resti dei cavi

-        decisioni documentate nella scelta di quale cavo usare/tagliare

-        non incidenza del fattore meteorologico

-        migliore pianificazione

-        automazione delle forme di identificazione scritte a mano

L'Associazione Bulgara delle Aziende di Software (BASSCOM) è coinvolta nel progetto. L'obiettivo principale della Associazione è quello di affermare il ruolo strategico per l'economia bulgara dell'industria del software. La sua missione è di promuovere i vantaggi competitivi e le tradizioni consolidate nello sviluppo dei software e di incoraggiare l'adozione di politiche di “best practices” per il miglioramento delle compagnie.

 

APPLICAZIONE DA PARTE DELL'UTENTE

Il progetto sarà implementato presso un’azienda di produzione di cavi industriali. La soluzione RFID sarà attivata presso il magazzino di CABLECOM con i seguenti vantaggi: non incidenza dei fattori meteorologici e accessibilità dei rotoli di cavo. RFID-ROI-SME si sforzerà di sviluppare una soluzione mobile per rintracciare i rotoli di cavo e controllare la logistica, oltre a ottimizzare l'applicazione software per la gestione del magazzino, basata sul sistema ERP Atlantis, correntemente utilizzato dalla PMI.

 

TECNOLOGIA

Sulla base degli esperimenti condotti, le soluzioni ottimali sono state scelte:

-        RFID tags con le seguenti specifiche: tag passiva, tecnologia HF (13.56 MHZ), solo lettura, ISO 14443, Mifare, ISO 15693;

-        Lettore integrato (antenna, lettore e software) HF-AM1-G2 o HF-T2-G2 per computer portatile Workabout Pro (PSION TEKLOGIX);

-        Stampante Zebra;

-        Wireless gateway and access points, antenna, accessori e attrezzature per fornire copertura wireless alle zone di lavoro in loco. Nella fase di test, sono stati utilizzati strumenti industriali per esaminare la propagazione delle onde radio, i dati, i ritardi temporali in ambienti chiusi ed aperti pieni di rotoli di cavi.

L'Architettura di Integrazione è costituita da tre componenti, che garantiscono le seguenti funzionalità:

-        Server di comunicazione, integrati con i driver dei dispositivi mobile, scambio dati via WLAN and USB. Questa componente è in grado di operare come software stand-alone per garantire la comunicazione con la serie di dispositivi mobile per le applicazioni Cablecommerce;

-        Data Bridge è un insieme di filtri per importare/esportare dati da/a diversi database. I formati base di interscambio sono: text, csv, html, XML e ODBC. Ogni trasferimento di dati è marcato e datato al fine di semplificare l'integrazione del sistema e il debugging;

-        Data Viewer permette all'utente di vedere le unità di dati prima di trasferirle all'applicazione o ai computer portatili. Opera all'interno di un database locale che può essere formattato per sincronizzarsi all'applicazione.

I sotto-sistemi che devono essere integrati sono: Atlantis ERP, FASTY Mobile (applicazione mobile e lettori integrati RFID) e l'infrastruttura wireless.

I processi che saranno interessati e trasformati all'interno del sistema ERP sono i seguenti:

-        Consegne

-        Vendite

-        Gestione stock

-        Trasferimenti (in e out)

Rientri (da clienti e fornitori)